Campello Sul Clitunno
Campello è un piccolo paese situato tra Spoleto e Foligno.
Deve la sua importanza turistica alle bellissime Fonti del Clitunno che ogni anno attirano migliaia di turisti e che nel passato hanno richiamato anche famosi poeti, tra cui: Plinio il Giovane, Lord Byron (Childe Harold’s pilgrimage) e Giosuè Carducci (Alle Fonti del Clitunno).
Poco distante il Tempietto sul Clitunno, un piccolo sacello a forma di tempio nel comune di Campello sul Clitunno (PG).Si trova a circa 1 km a valle delle sorgenti del fiume Clitunno (“Fonti del Clitunno”), in una zona dove si trovano altre risorgive (“Vene del Tempio”), nella frazione di Pissignano. Fa parte del sito seriale “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”, comprendente sette luoghi densi di testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree dell’arte longobarda, iscritto alla Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel giugno 2011.
L’antico nucleo dell’attuale comune si trova nella frazione di Campello Alto, un castello costruito nel X secolo da Rovero di Champeaux, barone di Borgogna, sulla cima d’un colle. Da esso deriverebbe la famiglia dei conti Campello e il nome del paese.