Terre Dei Santi
Un percorso alla ricerca della spiritualità.
Da Assisi a Norcia passando per Cascia
Gli ospiti dell’agriturismo Borgo Le Capannelle, possono fare volendo anche un tour spirituale ed artistico recandosi a visitare tre città famose nel mondo per la loro arte collegata alla spiritualità.
A 40 km dalla struttura, infatti, si trova Assisi, città di San Francesco, patrono d’Italia e di Santa Chiara, una città che ispira spiritualità anche al giorno d’oggi. Tra i monumenti da visitare la Basilica di San Francesco d’Assisi edificata tra il 1228 e il 1253, divisa tra una basilica superiore e una basilica inferiore. In quest’ultima, dove vengono custodite le spoglie di San Francesco, si trovano le decorazioni di Giotto, Cimabue, Simone Martini.
Norcia è invece la città di San Benedetto, che vi nacque nel 480, patrono d’Europa. Norcia dista circa 50 km da Castel Ritaldi, si trova nel cuore dell’Appennino umbro marchigiano ed è inserita nel Parco Nazionale dei Sibillini.A pochi km da Norcia si trova Cascia la città di Santa Rita, una delle sante più venerate, nata a Roccaporena nel 1381, a pochi chilometri da Cascia, monaca agostiniana proclamata santa da papa Leone XIII nel 1900.